Abilitazione insegnamento e sostegno

L'abilitazione all'insegnamento che può essere conseguita in Italia e all'estero è caratterizzata da percorsi distinti e molto discussi, specialmente nel nostro paese.

Paradossalmente gli altri paesi europei hanno una legislazione in materia già conforme alla normativa comunitaria, con regole stabili, precise, che non subiscono i mutamenti e le incertezze con le quali, invece, i nostri insegnanti devono combattere giorno per giorno.

 

Il corso post universitario di master abilitante all'insegnamento

L'Univesità Magna Grecia fornisce un tutoraggio altamente qualificato nella normativa nazionale e comunitaria che ha come scopo il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nei paesi UE ed il riconoscimento del suddetto titolo in Italia.

 

Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo romeno;

  • Iscrizione al Master Universitario Modulo psicopedagogico (120 CFU/ECTS);
  • Assistenza bilingue e logistica;
  • Procedimento di accreditamento dell'abilitazione docente nei paesi UE;
  • Procedimento di riconoscimento dell'abilitazione estera presso il MIUR.

 

1. Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo UE
In questa prima fase i nostri specialisti in seguito alla richiesta delle persone interessate, verificano in modo gratuito, la sussistenza dei requisiti necessari per l'accesso al corso di Master abilitante all'insegnamento.

2. Iscrizione al Master Universitario
L'Università Magna Grecia si occuperà della raccolta di tutta la documentazione necessaria e procederà alla preparazione del dossier d'iscrizione presso le Università in UE.

3. Assistenza bilingue in loco e logistica
I nostri specialisti si occuperanno di tutta l'assistenza necessaria ai fini dell'iscrizione al corso dal punto di vista linguistico e logistico che la frequentazione del corso implica, nonché dello scambio di informazioni tra chi segue il corso e l'Università.

4. Procedimento di accreditamento dell'abilitazione docente
Una volta finito il corso si procederà con l'accreditamento dell'abilitazione all'insegnamento presso il Ministero dell'Educazione al fine di ottenere la certificazione necessaria per l'avvio del riconoscimento presso il MIUR.

5. Procedimento di riconoscimento dell'abilitazione estera presso il MIUR
In base al D.lgs. 206/2007 che ha recepito in Italia la direttiva 26/2005 i nostri specialisti avvieranno presso il MIUR la procedura di riconoscimento dell'abilitazione estera che si concluderà con l'emanazione di un apposito decreto ministeriale come quelli già emessi ed elencati.

Il nostro personale qualificato sarà a Vs disposizione per qualsiasi informazione.

 

Abilitazione insegnamento

Bando 2018/19: scarica ora


Abilitazione al sostegno

Bando 2018/19: scarica ora

 

Abilitazione insegnamento e sostegno

Bando 2018/19 Abilitazione insegnamento e sostegno



Cerchi un master per abilitazione insegnamento?

Bandi in scadenza