IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA NEL CONTESTO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI - ECP02

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE – 1500 ORE 60 CFU

La scuola e la famiglia insieme, nel pieno rispetto dei diversi ruoli, dovrebbero condividere compiti educativi, non solo sulla carta, per permettere la conquista graduale, da parte dei bambini e dei ragazzi con BES, di competenze socio-affettive e relazionali, che riguardano l’espressione dei propri bisogni e delle proprie opinioni.

La scuola, in realtà, per quanto concerne l’analisi della situazione delle risorse territoriali e ambientali nel campo educativo, incontra, sia per gli aspetti da prendere in considerazione sia per la novità dell’operazione, molte difficoltà. I rapporti della maggior parte delle scuole con il territorio sono, infatti, limitati. L’istituzione scolastica vive, pertanto, una forma d’isolamento e non ha un’attenzione particolare per il territorio nel quale opera, ovverosia per l’organizzazione politica ed economica, per le culture, per le istituzioni e per le attività extrascolastiche.

Caratteristiche

Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
Codice Corso: ECP02
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Ordinamento didattico

Insegnamento/Attività SSD Tot CFU
1) Il diritto nell’Unione europea e le politiche d’inclusione. Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa. IUS/14 12
2) I BES: un po’ di storia I Bisogni educativi speciali e il ruolo dei Servizi sociali. La scuola come sistema integrato. M-PED/03 12
3) Peculiarità del bullismo, del cyberbullismo e le azioni preventive SPS/08 12
4) Violenza di genere: un problema per riflettere. Il fenomeno dell’omofobia nella società contemporanea M-PSI/05 12
5) Scuola, famiglia e territorio: la rete. Rapporti interculturali e strategie educative M-PED/03 9
6) Prova finale   3

 

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 500,00 (Euro Cinquecento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 500,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:
- I rata, pari a € 250,00 al momento dell’iscrizione
- II rata, pari a € 250,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.

I pagamenti effettuati a UNIMAGNAGRECIA, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario:
IBAN:
Istituto Bancario:
Causale: indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM01

Modalità e termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte.
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
- domanda di immatricolazione debitamente compilata;
- ricevuta di avvenuto pagamento;
- imposta di bollo di 16.00;
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia del codice fiscale;
- foto formato tessera;
- autocertificazione dei titoli
Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo inserire mail e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: inserire indirizzo.

Punteggio

Secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.