Sei un docente di ruolo?
Usa la Carta del Docente!
L’iniziativa del MIUR che mette a disposizione € 500 per l’acquisto di qualsiasi corso o certificazione UNIMAGNAGRECIA.

Clicca qui per saperne di più

ecampus a Brindisi

Certificazioni informatiche a Brindisi

Master I e II Livello

MONDO SCUOLA è l’offerta formativa che UNIMAGNAGRECIA in partnership con l’Università E-CAMPUS dedica agli insegnanti, di ogni ordine e grado, attraverso master, corsi di perfezionamento, di aggiornamento, di qualificazione, competenze informatiche per la didattica e competenze avanzate di lingua straniera.

Un’offerta articolata che nella sua complessità vuole essere un supporto coerente con la delicata fuzione multidimensionale che il docente quotidianamente è chiamato a svolgere.

Inclusione, autonomia, territorio, internazionalizzazione, competenze, progettazione, metodologia, management sono alcune parole chiave che connotano l’offerta formativa Mondo Scuola. Una chiara identità per chi è chiamato a costruire giorno dopo giorno il futuro del Paese Italia.

 

 

LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) ECM01

Il Master include i 24 CFU nelle discipline previste dal DM n.616 del 10 agosto 2017 ovvero quelli richiesti per il FIT.

DIVERSITÀ E BES: IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA ECM02

Nell’ambito delle ampie proposte di formazione, pervengono indicazioni e sollecitazioni, perché si acquisisca la necessaria competenza relativa al processo d’integrazione/inclusione nell’ottica di una società che costantemente diviene più globale e multiculturale.

STRUMENTI DI GESTIONE E METODOLOGIE PER L’ACCESSO ALLE RISORSE EUROPEE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DEL SISTEMA EDUCATIVO – SCOLASTICO ECM06

Il Master punta a fornire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo.

IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO. ANALISI, INTERVENTI E METODOLOGIE DIDATTICO-EDUCATIVE ECM04

Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo si manifesta quando il bullo o il cyberbullo e la vittima sono coetanei, ma asimmetrici. Il bullo e il cyberbullo sono soggetti non solo aggressivi, ma anche, per la loro incapacità a relazionarsi empaticamente con gli altri, in possesso di un atteggiamento positivo verso la violenza.

MANAGEMENT, GOVERNANCE, LEADERSHIP EDUCATIVA E PERFORMANCE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA ECM03

Il profilo del Dirigente scolastico è oggetto di una continua ridefinizione a partire dall’Autonomia fino alle importanti novità d’indirizzo propie della legge n. 107 del 13 luglio 2013 (La Buona Scuola).

INSERIMENTO, INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ ECM05

Le finalità del percorso formativo si focalizzano su un concetto di politiche inclusive ed integrative per i soggetti disabili, attraverso un percorso sia di natura pedagogica che normativo-istituzionale.

LA STRUTTURA NORMATIVA ED OPERATIVA DELL’ATTIVITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME E LA DISCIPLINA DEI COMPITI SPECIFICI ECM07

Il Master è incentrato su una figura cardine del sistema scolastico italiano: il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).