Specializzazione Sostegno Spagna

Master Europeo in Educazione speciale, Educazione infantile e primaria, scuola inclusiva e attenzione alla diversità

TFA SOSTEGNO MAGISTRALI ANTE 2001, ITP

Difficoltà dell’apprendimento è un termine generico che si usa per riferirsi a un gruppo di problemi legati all'ambiente scolastico. Tendono a presentarsi in misura maggiore prima dell'adolescenza e durante i processi educativi di insegnamento e apprendimento, formale e informale, scolastico e non scolastico, dove interferisce o impedisce il raggiungimento dell'apprendimento. Questo Master fornirà le conoscenze necessarie affinché gli insegnanti possano svolgere le necessarie linee guida di azione di fronte a questo tipo di problemi, conoscendo gli argomenti più importanti sulla pedagogia terapeutica, psicologia infantile, didattica del linguaggio, etc.

A chi è rivolto?
Questo Master è rivolto a tutte le persone che lavorano in centri dove possono esserci bambini con difficoltà di apprendimento, essendo particolarmente focalizzato sul campo di azione del docente che si approccia all’alunno. Sarà anche appropriato per chiunque sia interessato a conoscere le linee guida da seguire con i bambini che hanno questo tipo di difficoltà.

Dove Puoi insegnare?
Scuole di istruzione primaria e infantile I Istituti di istruzione obbligatoria I Centri di istruzione speciale I Associazioni di istruzione speciale I Rafforzamento educativo I Intervento psicoeducativo.

Obiettivi
- Introdurre i concetti di apprendimento e memoria nei bambini con difficoltà di apprendimento; - Conoscere il processo di valutazione per rilevare le difficoltà di apprendimento dei bambini;
- Apprendere gli strumenti necessari per la valutazione dell'intelligenza, del potenziale di apprendimento, delle attitudini e delle prestazioni scolastiche dei bambini;
- Conoscere le differenze tra i diversi tipi di difficoltà di apprendimento;
- Conoscere le peculiarità dell'ambiente sociale dei bambini con difficoltà di apprendimento;
- Spiegare le misure che possono essere attuate nella scuola per aiutare i bambini con questo tipo di difficoltà; - Conoscere l'ambito di azione e i principali modelli teorici in Early Care;
- Conoscere il processo di identificazione e valutazione dei bisogni educativi;
- Guidare sia gli studenti che i loro genitori nel processo educativo. famiglia e altri professionisti.

Preparazione
Il Master ti prepara a conoscere le caratteristiche specifiche che i bambini con difficoltà di apprendimento presentano e come rilevarle il prima possibile. Inoltre, insegnerà le linee guida più appropriate per l'azione che deve essere svolta all'interno del centro scolastico e con i genitori per raggiungere gli obiettivi proposti ogni anno con i bambini, indipendentemente dalle loro difficoltà. Insomma, il corso prepara i docenti a raggiungere gli obiettivi prefissati con gli studenti, che abbiano difficoltà o meno.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PERCORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO
TFA SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO IN SPAGNA PER DIPLOMATI ITP E MAGISTRALI

Il Master ti permetterà di essere abilitato alla specializzazione sostegno in Italia

COME? Iscrivendoti al nostro percorso esclusivo ONLINE senza test d’ingresso
DURATA DEL CORSO: 1500 ore in fad (formazione a distanza)
METODOLOGIA: Corsi on line con lezioni scaricabili
TIROCINIO ONLINE - ( solo per emergenza covid)
CORSO DI SPAGNOLO - b2 online
ESAME FINALE ONLINE - test finale a risposta multipla
CREDITI - 60 CFU totali
REQUISITI - DIPLOMA ITP O MAGISTRALE ANTE 2001

Possono accedere tutti coloro i quali sono in possesso di un diploma abilitante (consulta la tabella dei diplomi) così come previsto dal decreto ministeriale 92/2019.

IL TITOLO POSSO INSERIRLO IN GRADUATORIA?
Assolutamente si, la Spagna come l’Italia prevede il principio di inclusione nella scuola, quindi il percorso è valido come quello italiano.

CERTIFICAZIONE DEL TFA SOSTEGNO
Alla fine del percorso verranno rilasciati allo studente tutti i documenti attestanti la frequenza e il superamento dello stesso. Certificato di laurea e Pergamena di laurea.

I NOSTRI SERVIZI
1. La documentazione fornita è tradotta in lingua spagnola e presentata al “Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equipollenza degli Studi” di Madrid.
2. Corso di lingua spagnola on line.
3. L’iscrizione al Corso di specializzazione sostegno.
4. Preparazione della documentazione da presentare alle autorità italiane.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ISCRIZIONE
La documentazione deve essere scansionata e invita tramite pdf in un unico file, non si accettano fotografie da cellulari.
1. N° 1 Fotocopia della carta d’identità;
2. N° 1 Fotocopia tessera sanitaria;
3. N° 1. Foto su sfondo bianco (Tipo fototessera, cm 3 x cm 4)
4. Copia della pergamena del diploma di maturità con autentica del Comune;
5. Copia della pergamena di laurea autenticata dal Comune;
6. Copia foglio matricola con indicazione degli esami sostenuti autenticata dal Comune

 

Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all'Università eCampus.

Compila i campi qui sotto. Ti ricontatteremo gratuitamente, senza impegno.

Inserire il proprio nome
inserire il numero di telefono
Inserire la propria email Mail address is not not valid
Accettare le privacy per inviare la richiesta.

Recupero anni scolastici

Recupero anni scolastici a Brindisi e Lecce

Non sei mai arrivato al diploma?
Sei ancora in tempo per riprendere con successo i tuoi studi!


Ogni anno decine di studenti, fra cui molti adulti, si affidano a noi per conseguire il diploma di tecnico commerciale, liceo scientifico, tecnico per geometri e tecnico industriale.

Vantaggi
- Supporto didattico-amministrativo
- Tassa di Esame inclusa nel prezzo
- Segui le lezioni online
- No vincoli di Sede e Orario

Recupero anni
Con Unimagnagrecia affiliato Unicampus il recupero di anni scolatici per il conseguimento del Diploma è basate su metodologie didattiche efficaci ed al passo con i tempi.
Sono l’ideale per chiunque abbia l’esigenza di recuperare anni perduti, ma soprattutto l’ideale per adulti lavoratori, in quanto consentono di studiare online, semplicemente con un clic, collegandosi alla piattaforma direttamente da casa, nel proprio tempo libero ed in base ai propri impegni.
Con noi puoi conseguire il diploma di Istituto Tecnico Commerciale, Geometra, Liceo Scientifico e Tecnico Commerciale e Industriale.
È possibile, avendone i requisiti, conseguire il diploma anche in un anno.

Tutor a tua disposizione
I nostri consulenti accompagnano gli studenti in tutto il loro percorso formativo.
Ad ogni studente viene assegnato un tutor a cui potersi rivolgere per quesiti di qualsiasi genere. In particolare, il tutor ti affianca sin dal primo momento per:
- aiutarti a scegliere il tuo percorso di studi secondo le tue attitudini ed esigenze
- aiutarti a pianificare il lavoro da svolgere in base alla tua disponibilità di orari
- aiutarti a monitorare i tuoi progressi insegnandoti ad utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dall’Associazione
- aiutarti a risolvere eventuali difficoltà che potresti incontrare
- aiutarti a scegliere la sede più adatta a te per sostenere il tuo esame di maturità

Consulenti
Il nostro personale è di supporto all’allievo in tutto il percorso scolastico, sempre pronti con competenza e cortesia a consigliare, sostenere e sciogliere qualsiasi dubbio o incertezza.
La competenza e professionalità dei consulenti si manifesta nel saper consigliare ad ogni alunno il percorso più adatto alle proprie attitudini ed esigenze lavorative fornire ad ogni allievo un quadro completo delle discipline che dovrà studiare essere sempre disponibile per ogni chiarimento relativo all’aspetto contrattuale o didattico.

Affidati a noi
Unicampus, da anni operante nel settore della formazione ed in special modo dell’Università on line, ha acquisito una vasta esperienza nel mondo della formazione a distanza.
Collaborando con Università italiane ed estere e con qualificate scuole di formazione aziendale, accreditate a livello nazionale ed internazionale, Unimagnagrecia seleziona ed eroga corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento, corsi di alta formazione e corsi base per aziende; è in grado di rispondere efficacemente e puntualmente alle diverse esigenze del mercato del lavoro in riferimento ai diversi territori.
Tutto il know how del gruppo nel campo dell’università a distanza, si trasferisce nel mondo del diploma, con servizi di alta qualità e metodologie didattiche al passo con i tempi ed in grado di rispondere alle esigenze di tutti coloro che decidono di conseguire un diploma attraverso l’insegnamento e-learning.

Ti ricontatteremo gratuitamente, senza impegno.

Inserire il proprio nome
inserire il numero di telefono
Inserire la propria email Mail address is not not valid
Accettare le privacy per inviare la richiesta.

Emergenza COVID -19: le disposizioni del Governo

D.L. 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - Indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche ed educative paritarie.

In relazione all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, il Governo è intervenuto con il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. “Cura Italia”) attraverso l’adozione di specifiche misure in diversi settori, con particolari previsioni anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche.

Al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella gestione delle attività in un momento di estrema contingenza, la presente nota intende fornire alcune prime indicazioni essenziali rispetto all’applicazione del Decreto.
Con specifico riferimento alle stesse istituzioni scolastiche l’art. 77 ha previsto lo stanziamento di risorse volte a supportare le istituzioni scolastiche medesime nello svolgimento di interventi di pulizia straordinaria degli ambienti scolastici.
In particolare, la predetta norma di legge ha previsto uno stanziamento complessivo pari ad euro 43,5 milioni da destinare alle istituzioni scolastiche ed educative pubbliche del sistema nazionale di istruzione, ivi incluse le scuole paritarie, per l’acquisto di beni finalizzati a garantire idonee condizioni igienico-sanitarie dei locali, ovvero dispositivi di protezione e igiene personale per l’intera comunità scolastica.

Si evidenzia che tali risorse sono vincolate alle finalità indicate nel citato decreto ed esplicitate nella presente nota. Le risorse finanziarie stanziate costituiscono quindi un finanziamento straordinario volto a supportare le istituzioni scolastiche nella gestione durante l’emergenza sanitaria. Le singole istituzioni scolastiche individueranno gli interventi da attivare e i prodotti da acquistare, tenuto conto delle specifiche esigenze e delle indicazioni di cui alla Circolare del Ministero della Salute prot. n. 5443 del 22 febbraio 2020 relativamente alla pulizia di uffici pubblici e alle misure precauzionali da adottare in questa fase di emergenza sanitaria.

Con decreto del Ministro dell’Istruzione n. 186 del 26 marzo 2020, registrato presso gli organi di controllo, sono stati stabiliti i criteri e i parametri per l’assegnazione delle risorse finanziarie in parola, in funzione della numerosità della popolazione scolastica e garantendo una soglia di contributo minimo per ogni scuola. Il decreto è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero al seguente link https://www.istruzione.it/coronavirus/norme.html. Rispetto all’erogazione delle risorse nei confronti delle istituzioni scolastiche paritarie l’Amministrazione sta procedendo con la massima tempestività secondo le procedure vigenti.

Si ringrazia per l’impegno profuso in questo periodo molto critico e si resta a disposizione per ogni utile iniziativa di supporto amministrativo ed operativo che l’Amministrazione potrà fornire alle istituzioni scolastiche in un’ottica di fattiva collaborazione e nell’interesse di assicurare il diritto all’istruzione e il corretto funzionamento del sistema. L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott.ssa Giovanna BODA

Aggiornamento Graduatorie provinciali e di istituto e nuovo regolamento per le supplenze

Per la UIL Scuola: Basta assumere supplenti senza titolo. Si proceda con l’aggiornamento. Procedura online da definire in più fasi

Lunedì 24 gennaio 2022 si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca e il Ministero dell’Istruzione, con oggetto l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali (GPS) e di istituto di II e III fascia e il relativo regolamento per le supplenze.
Per la UIL Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo e Pasquale Raimondo.

La bozza del nuovo regolamento per le supplenze presentato dall’amministrazione, che sostituirebbe l’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020, introdurrebbe nuove regole per la costituzione delle graduatorie provinciali delle supplenze (GPS) e delle relative graduatorie di istituto di I e II fascia e nello stesso tempo modificherebbe le sanzioni con riferimento agli effetti del mancato perfezionamento del rapporto di lavoro e abbandono del servizio.

Il nuovo regolamento, la cui discussione ed approvazione ha tempi lunghi, prevede, in sintesi:
1) Il rinvio all’a.s. 2023/24 dell’aggiornamento (e dei possibili nuovi inserimenti) delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e delle connesse Graduatorie di Istituto di II e III fascia con validità triennale;
2) Eliminazione, a partire dall’a.s. 2023/24, delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di II fascia della scuola dell’infanzia e della primaria al momento costituite dai laureandi in Scienze della Formazione Primaria;
3) Conferma, a partire dall’a.s. 2022/23, della procedura esclusivamente online per il conferimento delle supplenze al 31/8 e 30/6 dalle Graduatorie ad Esaurimento e da quelle Provinciali;
4) Nuove regole sugli effetti relativi alle rinunce e agli abbandoni del servizio, a partire già dall’a.s. 2022/23, in cui è anche prevista la cancellazione dalle relative graduatorie per tutto il periodo di vigenza delle stesse;
5) Nella scuola di I e II grado ripristino, già dall’a.s. 2022/23, della possibilità per il supplente di partecipare all’assegnazione degli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore nella scuola in cui è già in servizio.

Secondo la bozza di regolamento presentata dall’amministrazione, quindi, ci sarebbe un rinvio dell’aggiornamento e dei nuovi inserimenti per le GPS e per le GI di II e III fascia al prossimo anno scolastico (2023/24), e l’introduzione di un regolamento che andrebbe a sostituire integralmente l’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 stabilendo nuove regole.

Posizione della UIL
1) Questione rinvio: la UIL Scuola è consapevole del fatto che un nuovo regolamento, per l’iter di pubblicazione che deve avere, potrebbe non essere pronto prima del mese di aprile. Ciò vorrebbe dire che l’avvio della intera procedura, qualora questa si consideri fattibile, potrebbe avvenire in tempi non congrui con l’avvio del nuovo anno scolastico.
Dall’altra parte però, per la UIL scuola è necessario mettere in atto procedure per rinnovare ed aggiornare le attuali GPS, il cui rinvio può apparire giustificato per la mancanza del regolamento, per dare risposte a tutti quei docenti che hanno nel frattempo conseguito il titolo di studio per l’insegnamento e la specializzazione sul sostegno, e che hanno tutto il diritto ad un inserimento nelle graduatorie a tutti gli effetti.
Per la Uil scuola è uno dei modi per evitare le situazioni verificatasi per effetto delle MAD per cui negli ultimi anni si è mandato in cattedra personale sprovvisto di titoli, per cui oggi questa situazione impone che le GPS, corrette dagli errori macroscopici ancora in essere siano oggetto dell'aggiornamento.
A ciò si aggiunge che è altresì necessario dare la possibilità di cambiare la provincia a chi è già inserito nel biennio precedente e che reclama ora il nuovo aggiornamento. Per questi ultimi, quindi, con un rinvio si introdurrebbe un vincolo di un ulteriore anno di permanenza sulla provincia scelta due anni fa.
Non ultimo, c’è da considerare che per l’a.s. 2022/23 si dovrebbe procedere anche con l’aggiornamento delle GAE, per cui i due aggiornamenti, graduatorie provinciali e graduatorie ad esaurimento, si riallineerebbero.
Per la UIL, quindi, bisogna lavorare affinché l’aggiornamento si preveda già per l’a.s.. 2022/23 che potrebbe anche essere effettuata con graduatorie aggiuntive, con le vecchie norme in attesa dell’approvazione del regolamento da attuare nell’anno scolastico successivo.

2) Questione procedura online: in questi due anni abbiamo potuto constatare come neanche l’algoritmo di Renzi rese tante ingiustizie e tanta confusione.
Si è assistito ad un enorme numero di errori che inevitabilmente hanno compromesso la corretta assegnazione delle supplenze, calpestando il diritto di migliaia di docenti che si sono visti costretti a rivolgersi ai tribunali, con pesanti ripercussioni anche sui nostri studenti.
Per la UIL Scuola bisogna evitare che sia nuovamente compromesso il futuro lavorativo delle persone: è innanzitutto necessario risolvere le problematiche ancora esistenti in tempi brevi (ci sono ancora casi di docenti non registrati, punteggi che non corrispondono e classi di concorso dimenticate), poi è indispensabile che la procedura di assegnazione delle supplenze avvenga in più tempi e in più fasi perché non può esaurirsi con la sola modalità online: alla prima fase di assegnazione delle supplenze con la piattaforma nazionale dovrà seguire una o più fasi di verifica per apportare le dovute modificazioni a carico degli Uffici scolastici prima che gli incarichi risultino definitivi.
Per la UIL, quindi, è necessario prevedere più sessioni di incontro per mettere a punto una modalità, costituita da più fasi, che sia trasparente per tutti con modalità e criteri certi.

3) In ultimo, sulla questione sanzioni: la UIL Scuola si riserva di modificare l’orientamento teso ad inasprire oltremodo le sanzioni e le conseguenze che in alcuni casi porterebbero addirittura alla cancellazione da tutte le graduatorie.
Resta comunque un punto fermo: la necessità di rivedere la sanzione relativa ai docenti che in fase di compilazione della domanda non dovessero esprimere tutte le sedi della provincia. In questo caso, infatti, per la UIL non è possibile considerarli rinunciatari, e precludere la partecipazione ai successivi turni di nomina, fosse anche per il solo caso (più che palese) per cui in alcune province è materialmente impossibile, attraverso la procedura online, esprimere tutte le sedi disponibili.
Per la Uil, quindi, è necessario un approfondimento di tutta la materia della gestione online delle supplenze.

L'incontro è proseguito con l'analizzare i primi articoli del regolamento.
L'amministrazione, nel recepire alcune delle osservazioni poste dalla UIL Scuola, ha aggiornato l'incontro a giovedì 27 gennaio.

Coronavirus: questo è il momento giusto

L'università Unimagragrecia è da sempre online grazie agli strumenti e alla didattica messa in campo da e-campus.

Questo periodo di crisi sanitaria con in vigore l'obbligo di distanziamento sociale, la didattica online e il concetto della formazione a distanza ha subito un'accelerata, dovuto anche al fatto che siamo obbligati a restare a casa. Quindi una soluzione è quella di non perdere tempo, non abbatterci e cercare di ottimizzare questo periodo investendo sul proprio futuro.

 

Scegli i vantaggi di studiare online
Ora con eCampus puoi seguire le lezioni e dare gli esami online direttamente da casa dal tuo computer o dallo smartphone tramite l'App Mobile. Hai a disposizione un'assistenza online per tutto il tuo percorso universitario. Grazie al VLE (Ambiente Virtuale d'Apprendimento) l’Ateneo è in grado di integrare tutte le funzioni che il web rende disponibili per ogni allievo (lezioni, verifiche, esami, ricevimenti, placement, stage, servizi bibliotecari, servizi amministrativi, etc.).

Possibilità di Tutor personale
Su richiesta, puoi usufruire anche dell’assistenza di un tutor personale, concreto punto di riferimento in tutte le fasi di studio.

Il percorso di laurea perfetto per te
L'Università eCampus è uno dei principali atenei online d'Italia con oltre 100.000 iscritti. Puoi scegliere tra 49 percorsi di laurea tradizionali e innovativi, tutti facilmente frequentabili in sicurezza e direttamente da casa, suddivisi in 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Psicologia.

All'Università Unimagnagrecia - eCampus:

  1. Segui le lezioni online da casa attraverso computer, tablet o smartphone
  2. Un tutor online a tua disposizione per tutto il percorso universitario
  3. Su richiesta, un tutor personale vicino a te in tutte le fasi di studio
  4. Puoi contattare facilmente i docenti attraverso la live chat
  5. Con l’app eCampus Club sei sempre in contatto con gli altri studenti

INIZIA ORA, NON PERDERE TEMPO!

Compila il seguente form e ti richiameremo noi, senza vincoli.

Inserire il proprio nome
inserire il numero di telefono
Inserire la propria email Mail address is not not valid
Please, enter your message
Accettare le privacy per inviare la richiesta.

 

Condividi la promozione su Whatsapp e Facebook